Andrea il duca di York è il terzogenito della Regina Elisabetta. Andrea è considerato vera e propria leggenda nella guida dei caccia.

In linea di successione ricopre l’ottavo posto: stiamo parlando di Andrea, il Duca di York, marito di Sarah Ferguson, nell’autunno del 2019 è rimasto coinvolto anche nello scandalo Epstein. I guai giudiziari hanno fatto sì che abbia preso la decisione di fare un passo indietro e dimettersi da tutti gli impegni pubblici ancor prima della decisione, storica, della Regina.

Chi è Andrea duca di York

Classe 1960, all’anagrafe il nome per esteso è Andrew Albert Christian Edward Mountbatten-Windsor, ed è nato a Londra il 19 febbraio sotto il segno dell’Acquario.

Principe Andrea

Nato nella Belgian Suite di Buckingham Palace, Andrea ha ottenuto il titolo di Altezza Reale, in quanto figlio di un sovrano. All’età di 18 anni, il terzogenito della Royal Family si è arruolato nella Royal Navy, mentre l’anno successivo ha cominciato l’addestramento come pilota. Il Duca di York, inoltre, ha combattuto in prima linea durante la Guerra delle Falkland.

Di seguito una sua foto:

La storia d’amore tra Andrea di York e Sarah Ferguson

Il matrimonio tra Andrea e Sarah Ferguson è stato celebrato il 23 luglio del 1986. In quell’occasione, inoltre, proprio la regina ha nominato il terzogenito con i titoli di duca di York, conte di Inverness e barone di Killyleagh.

Due anni dopo, nel 1988, inoltre, i due sono diventati anche genitori di due figlie: Beatrice ed Eugenie. Dopo dieci anni, inoltre, Andrea e Sarah Ferguson hanno deciso di divorziare.

Andrea di York e lo scandalo Epstein

Nell’autunno 2019 Andrea è stato coinvolto nello scandalo Epstein. I suoi guai giudiziari hanno fatto sì che prendesse la decisione di ritirarsi e di non prendere più parte ad impegni pubblici. Il Duca ha ammesso di essere pronto a collaborare dichiarandosi estraneo all’intera vicenda. Secondo l’accusa, inoltre, Andrea di York avrebbe avuto un rapporto con una ragazza che all’epoca aveva solo 17 anni. Il Duca di York si è sempre dichiarato innocente.

Un’accusa che è stata accolta nei primi giorni di gennaio 2022 dal giudice americano Kaplan, che ha dato ragione a Virginia Roberts Giuffre, la donna che lo ha portato in tribunale. Un’umiliazione per il terzogenito della famiglia reale e per l’intera cadsa di Windsor, che ha portato a decisioni epocali: con un comunicato emesso dalla Royal Family il 13 gennaio 2022, il Duca di York è stato privato dei gradi militari e interdetto dalle attività reali che ha guidato fino a questo momento. Non potrà ricoprire più alcun incarico pubblico e dovrà difendersi dalla giustizia come un privato cittadino. Il tutto, con il consenso della madre, la Regina Elisabetta, che formalmente lo ha ripudiato.

4 curiosità su Andrea il duca di York

– Da sempre ha dimostrato la sua grandissima qualità nella guida dei caccia, tanto da essere diventato una vera e propria leggenda.

– Il matrimonio, ma anche l’intera relazione con Sarah Ferguson non è mai stata vista di buon occhio dai membri della famiglia reale.

– Secondo i bene informati sembra proprio che la Regina Elisabetta abbia un vero e proprio debole per il principe Andrea a cui perdonerebbe tutto.

– Su Instagram il Duca di York ha un account ufficiale.

Famiglie Reali

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2022 15:41


Chi è Simon Clementi, imprenditore ed ex fidanzato con Claudia Gerini

Quello che non sai su Roberta Floris, volto del Tg5 ed ex Miss